About This Project

Con il post di oggi, in cui pubblichiamo una gallery davvero nutrita di immagini scattate allo splendido matrimonio tra Aprinda e Andrea, voglio raccontarvi quali sono, a mio avviso, gli ingredienti fondamentali per una festa di nozze ben riuscita.

Anzi, visto che ci occupiamo di fotografia, per una festa di nozze capace di regalare momenti “belli” emotivamente ma anche visivamente.

 

Innanzitutto, dev’esserci GIOIA e voglia di divertirsi. Senza questi due elementi, senza affrontare la giornata con il sorriso e con il giusto ottimismo, non c’è Photoshop che tenga.

In secondo luogo, è importante che gli sposi VIVANO i loro momenti nel senso più pieno del termine. Che se li godano a fondo, che si lascino trasportare dall’abbraccio della propria dolce metà, che si perdano in un bacio o in uno sguardo dimenticandosi del contesto. Trascurando il programma, i dettagli, l’organizzazione e gli imprevisti per far sì che le emozioni prendano il sopravvento. Sono sensazioni che si ripresentano poche altre volte, nella vita: vale proprio la pena gustarle!

Terzo aspetto: la NATURALEZZA. Fare tutte le scelte legate al giorno del proprio matrimonio (invitati, ristorante, anelli, abito, momenti particolari…) lasciandosi guidare da ciò che viene più spontaneo e naturale, senza strafare e senza forzature, è un buon trucco per non incappare in situazioni spiacevoli o episodi difficili da gestire.

 

Quando ci sono questi tre elementi, tutto il resto passa in secondo piano.

Mi riferisco ad altri dettagli importanti, ma stavolta solo dal punto di vista estetico:

  • il make-up della sposa: è un particolare spesso trascurato, ma è forse uno degli aspetti più rilevanti dal punto di vista fotografico. Un trucco troppo pesante o, semplicemente, poco naturale, rende il nostro lavoro in fase di post-produzione un’impresa ardua e spesso quasi impossibile.
  • l’abito: sia per la sposa che per lo sposo dev’essere innanzitutto comodo (nei limiti del possibile) e rispecchiare lo stile degli sposi.
  • la location di cerimonia e ricevimento: tanto più sarà luminosa, ampia, ricca di dettagli e impreziosita da un tocco personale degli sposi, quanto più le foto racconteranno di loro.
  • l’animazione: più sono “fuori” più ci si diverte…c’è poco da fare!

 

Il matrimonio tra Aprinda e Andrea è stato tutto questo, e anche qualcosa di più.

E la gallery qui sotto, eccezionalmente folta, è il nostro “GRAZIE” per la giornata fantastica passata assieme.

Date
Category
MATRIMONIO